European Wellness Challenge

european wellness challange

Secondo alcune statistiche quasi mezzo miliardo di persone nel mondo soffrono di obesità.
Si tratta di una vera e propria emergenza globale perché il peso in eccesso può portare ad una serie di danni alla salute come ad esempio l’ipertensione, la ipercolesterolemia, l’asma, l’ictus, il diabete di tipo 2 e così via.

Solitamente, la gente che ha grossi problemi di obesità è situata nei Paesi più industrializzati: al primo posto troviamo gli Stati Uniti. Come mai?

Questo perché l’industrializzazione ha causato a sua volta la nascita di tanti punti di ristoro che cucinano pietanze poco salutari e ricche di grassi (basti pensare ai fast food) o la semplice commercializzazione di prodotti ricchi di conservanti e di sostanze che a lungo andare (se si assumono con troppa frequenza) possono recare danni alla salute dell’uomo.
Negli ultimi anni però, si è pensato di porre fine (o meglio provare) a questi spaventosi dati di obesità, grazie a diversi incontri nazionali o progetti di rieducazione alimentare. Questo discorso non vale soltanto per gli Stati Uniti ma anche per tantissime nazioni europee, tra cui ovviamente l’Italia.

Sebbene il nostro Paese preveda un regime alimentare sano dato dalla dieta mediterranea (basata su ingredienti freschi e coltivati con la massima premura), è comunque presente una notevole percentuale di gente obesa. Quali possono essere i fattori in questo caso?
Molteplici. C’è ovviamente chi mangia in maniera scorretta ma c’è anche chi esagera con le quantità pur optando per il buon cibo. Chiaramente, i danni che si presentano non sono soltanto fisici ma soprattutto psicologici: ci si sente ansiosi, insicuri e l’autostima inizia a scomparire.
Ma se si è consapevoli di tutto ciò e si ha voglia di dare una svolta alla propria vita, i modi per ritrovare il proprio benessere esteriore ma soprattutto interiore ci sono.

Un esempio? Styleoga! Si tratta di una società nata dall’idea di Luigi e Antonia, due persone eccezionali che si occupano di queste tematiche ma non solo: anche di yoga e di vari percorsi che hanno a che fare con il “self management”.

European Wellness Challenge

european wellness challange

Attraverso un progetto di volontariato chiamato European Wellness Challenge, tutto il team di Styleoga mette a disposizione un van arancione che farà il giro dell’Europa in trenta giorni ed ha l’obiettivo di trasmettere alla gente un messaggio importante: ritrovare il rapporto con sé stessi, sia con il proprio corpo che con la propria mente.

Cosa comprende nel dettaglio questo programma?
Oltre alla durata di trenta giorni, bisogna dire che le città coinvolte in questo progetto sono trenta. Questo significa che ogni giorno il van soggiornerà in una località diversa ed ogni due giorni attraverserà uno Stato diverso (dunque 15 in totale).
Ciò che rende il tutto ancor più allettante è la possibilità di effettuare visite nutrizionali, yoga e meditazioni in maniera gratuita!

Si avrà modo di partecipare alle lezioni in diversi luoghi, come ad esempio scuole, piazze, associazioni e persino piazze.
Insomma si tratta di una bellissima iniziativa che non esclude proprio nessuno!

Sei curioso di saperne qualcosa in più sul mondo Styleoga? Visita il loro sito ufficiale www.styleoga.it ed il loro European Wellness Challenge che trovate qui: https://www.styleoga.it/european-wellness-challenge/

Be the first to comment on "European Wellness Challenge"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*